Forma e dimensioni sono aspetti cruciali nella scelta dei vassoi per mense e ristoranti self-service.

Al di là delle considerazioni estetiche che possono variare da persona a persona , i due aspetti fondamentali di cui tenere conto per la scelta del vassoio sono: la quantità di pietanze, piatti, contenitori e stoviglie che si utilizzano durante il consumo di un pasto “standard” e la misura del tavolo su cui andrà posizionato.
Il primo punto è sicuramente più intuitivo e dipende sostanzialmente dalla tipologia di pasti che vengono serviti. Un ristorante self-service di solito ha bisogno di vassoi più grandi rispetto ad un fast food o a una paninoteca.
Per questo motivo è molto importante anche scegliere dei piatti di misura adeguata che permettano di sfruttare al meglio lo spazio disponibile sul vassoio.
La dimensione del tavolo è un elemento meno immediato da valutare ma allo stesso tempo estremamente vincolante.
I vassoi trapezoidali possono aiutare a ottimizzare meglio lo spazio disponibile e ad aumentare i posti disponibili.
Se, per esempio, abbiamo a disposizione dei tavoli quadrati da 90 x 90 cm o da 80 x 80 cm, a meno di optare per dei vassoi molto piccoli, la scelta dei modelli trapezoidali è l’unica che permette di far sedere al tavolo 4 persone invece di 2 solamente, raddoppiando di fatto la quantità di posti disponibili.


Questo discorso vale anche per i tavoli rettangolari dove grazie alla particolare forma di questi vassoi è possibile sfruttare al meglio i posti a capotavola.
Con un tavolo da 160 x 80 (una misura standard molto usata nelle mense) si possono disporre facilmente e in modo pratico 6 posti, mentre con i normali formati rettangolari sarebbe impossibile a meno di diminuire notevolmente le dimensioni del vassoio.

I vassoi trapezoidali quindi, sacrificando una piccola parte dello spazio interno possono offrire una maggiore versatilità e facilità di utilizzo sui tavoli soprattutto di piccole dimensioni.